Chi sono
In quanto logopedista mi occupo della prevenzione e del trattamento riabilitativo di patologie, disfunzioni o handicap comunicativi e intellettivi che vanno a interessare:
-
il linguaggio verbale;
-
la comunicazione e la relazione;
-
la voce;
-
la deglutizione atipica;
-
i Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
in soggetti di età evolutiva, adulta e geriatrica.
Sono inoltre soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
Sono specializzata nell’uso e nell’applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Come docente negli anni, ho tenuto inoltre i seguenti corsi:
➜ “Disfagia: come riconoscere i segni e come imparare a gestirla” , organizzato da Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale di Busto Arsizio (VA).
➜ “Quando il Pediatra deve pensare al Neuropsichiatra Infantile- I disturbi dello Spettro Autistico: dal sintomo al trattamento”, organizzato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi di Seregno (MB).
➜ “Cultura dell’alimentazione e della nutrizione nelle strutture Socio- Sanitarie: Gestione del paziente con DISFAGIA”, organizzato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi di Seregno (MB).
➜ “Acquisizione di nuove modalità d’intervento per favorire nell’ospite lo sviluppo di abilità comunicative alternative a quella verbale”, organizzato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi di Salice Terme (Pavia).
➜ “Voce: uno strumento importantissimo per professionisti come gli insegnanti”.
➜ Corso di scienze riabilitative di sviluppo presso la seconda Università di Roma Tor Vergata per il corso di laurea “Terapisti della neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva”, nell’anno accademico 2003\2004.