top of page

Equipe multidisciplinare

In quanto professionista sanitaria credo fortemente nel lavoro di equipe perché è grazie alla collaborazione, al confronto e alla professionalità che si possono raggiungere insieme gli obiettivi stabiliti.

Lo studio è riconosciuto come Equipe privata autorizzata n° 46 (elenchi autorizzati ATS Insubria - Sede territoriale di Como) per effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.

Il team dello studio è composto dalle seguenti figure professionali: logopedista, psicologa e psicoterapeuta e  neuropsichiatra infantile, di seguito troverai ulteriori informazioni su ciascuna figura.

Dottoressa Spelta

Neuropsichiatra infantile

Il ruolo del Neuropsichiatra Infantile è quello di valutare lo sviluppo del bambino, nel corso dell’età evolutiva (prima infanzia e adolescenza), in tutti suoi aspetti: neurologico, psicomotorio, linguistico, cognitivo emotivo e relazionale.

 

Quando si rilevano alterazioni eseguirà diagnosi, stabilire la cura e l’eventuale terapia riabilitativa più appropriata valutando l’eventuale collaborazione con altre figure professionali e/o riabilitative.

 

Di cosa si occupa:

Visite, valutazioni in età evolutiva dello sviluppo psicomotorio, cognitivo e degli apprendimenti scolastici. Definizione, controlli e supervisione di progetti riabilitativi.

Screenshot 2024-10-04 125836.png

Dottoressa Martegani

Psicologa e psicoterapeuta

Socia e Practitioner dell’Associazione per l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia n. 03/7105 e all’elenco degli psicoterapeuti della Lombardia.

Dal 2013 membro di diverse equipe DSA autorizzate ad effettuare prime certificazioni dei disturbi specifici di apprendimento.

Ha maturato la sua esperienza clinica presso strutture pubbliche e strutture private-convenzionate con il sistema sanitario nazionale occupandosi delle problematicità dei minori e delle coppie.

Attualmente riveste il ruolo di Coordinatore clinico dell’equipe e dei tirocinanti per la sede di Saronno della Fondazione per la famiglia Profumo di Betania onlus. Ha esperienza quindicinale in ambito scolastico in quanto ha collaborato con diversi enti e cooperative per la creazione e realizzazione di progetti di promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti a scuola.

Attualmente riveste il ruolo di Coordinatore del Servizio di Psicologia Scolastica e del servizio ADM dell’ASCI (Azienda Sociale Comuni Insieme di Lomazzo-CO).

Screenshot 2024-10-04 130235.png

Dottoressa Ramini

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

Il TNPEE è il Professionista Sanitario dell'Area della Riabilitazione che svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione rivolte alle disabilità in età evolutiva.

 

Di cosa si occupa:

- Disturbi dello sviluppo psicomotorio
- Disturbi della regolazione emotivo-comportamentale;
- Disturbi della comunicazione e del linguaggio
- Disturbi dello spettro autistico
- Disturbi dell'attenzione e iperattività (ADHD)
- Disturbi della coordinazione motoria (DCD)
- Disturbi dell’apprendimento (DSA)
- Disabilità intellettive e ritardo globale dello sviluppo
- Sindromi genetiche e condizioni neurologiche

 

La collaborazione con i genitori, gli insegnanti e gli altri professionisti del settore sono fondamentali per offrire un supporto globale e integrato.

bottom of page